La quarta edizione di State of the Net si è tenuta fra il 12 e il 14 Giugno 2014 a Trieste. Si tratta di una conferenza che prova a "catturare" lo stato dell'arte di internet in Italia e nel mondo, considerando il suo impatto sulla nostra società. E' un incontro chiave per la comunità tecnologica, in quanto investiga le dinamiche e le opportunità dell'attuale scenario digitale.
Noi, tramite il nostro tool EmotiTV, abbiamo deciso di seguire la conferenza su twitter, analizzando gli interventi e gli speaker che hanno suscitato maggior interesse nel pubblico online.
Numerosi utenti hanno infatti commentato la conferenza in real time, utilizzando l'hashtag ufficiale #sotn14. Nei tre giorni della conferenza sono stati pubblicati quasi 3.000 tweet, più di 6.000 se consideriamo anche i retweet.
I PICCHI DI INTERESSE
Come si può vedere dal grafico temporale, il maggior picco di interesse è avvenuto durante la presentazione del sondaggio dell'istituto Ixè sul tema "il futuro del giornalismo e la percezione della privacy nell’era della sorveglianza digitale". In particolare la domanda "Preferite giornali online o quelli tradizionali, stampati?" ha destato l'interesse degli utenti che hanno commentato i risultati nei loro tweet. Dal sondaggio risulta che per le persone tra i 30 e i 44 anni i siti web sono al primo posto, mentre tra i 55 e i 64 lo è la televisione. I quotidiani primeggiano nettamente solo per gli ultra 64enni (per un approfondimento sul sondaggio rimandiamo all'articolo La percezione della privacy nell'era della sorveglianza digitale).
Molto apprezzata e commentata anche la "Tango School" di Alessandra Farabegoli.
Ecco alcuni tweet degli utenti online:
- Il tango di @alebegoli, il viaggio nelle sue passioni e quelle dei suoi amici. Il momento più bello di questo #sotn14. Coinvolgente!
- Qui a #sotn14 si balla con la bravissima @alebegoli, emozionati quanto lei :) #triestesocial http://t.co/hTT0v61uQo
- WOW "@sotn_live: And now passions: Alessandra Farabegoli @alebegoli starts with dance. #sotn14"
GLI SPEAKER PIU' CITATI
Ogni anno partecipano alla conferenza i più rilevanti opinion maker, imprenditori e giornalisti dall'Italia, dall'Europa e dagli Stati Uniti. Gli utenti online riprendono e commentano i loro interventi nei propri tweet.
Durante la conferenza gli speaker più citati nei tweet degli utenti sono stati Dave Winer (@davewiner), Gigi Tagliapietra (@Gigitaly), Alessio Jacona (@alessiojacona), Luca de Biase (@lucadebiase) e Alessandra Farabegoli (@alebegoli).
LA RETE DEGLI UTENTI
La misura del nodo indica il numero di tweet pubblicati dall’utente, le relazioni rappresentano le citazioni, mentre il colore è proporzionale al numero di relazioni del nodo.
I TWEET PIU' RETWITTATI
Il tweet più retwittato è di Luca de Biase che cita una frase di Dave Winer: "every generation in technology is an insurrection".
Hanno colpito anche le frasi "Passwords are like underwear:change frequently,don't use other's,don't share with others" di Gigi Tagliapietra e "Non ho mai lasciato che la scuola interferisse con la mia istruzione", di cui sono state anche pubblicate le fotografie.