Terza giornata di #MuseumWeek su Twitter
Per chi ancora non lo sapesse, i più noti musei del mondo hanno aperto le porte dell'arte al popolo di Twitter.
L'hashtag #MuseumWeek sta ormai girando sul social network da qualche giorno, riscuotendo enorme successo.
Questa iniziativa, partita il 24 marzo 2014, si concluderà il 30 marzo 2014 e vede tra i suoi protagonisti anche i musei italiani, che assieme ai cugini stranieri, stanno facendo cinguettare la rete a suon di quiz, immagini, ricordi.
Ogni giorno, all'hashtag ufficiale viene abbinato un altro, dietro al quale si nascondono diversi temi, per esempio la terza giornata è stata dedicata alla memoria con #MuseumMemories.
In un solo giorno più di 5.000 utenti hanno postato 15.294 tweet, contenenti 3.210 hashtag, che a loro volta hanno generato oltre 24.000 retweet.
Tra i top tweet dedicati al passato troviamo in prima posizione quello di @lavisibleCM, organizzazione spagnola che ha il compito di diffondere informazioni di tipo culturale, mentre in seconda e terza posizione si colloca il profilo del @Tate, uno dei tempi dell'arte moderna, situato a Londra.
Su tutte, la parola loveMV (abbreviazione di love museum week) è la più citata lungo l'intero arco temporale esaminato.
Nei prossimi giorni EMOTITV di infoFACTORY seguirà gli sviluppi di questa splendida trovata social, scoprendone il finale...che sarà sicuramente d'autore!