Classifica delle pellicole d'autore più apprezzate dal pubblico di Twitter
Nell'era dei social network, i film d'autore del Festival di Cannes 2014 hanno conquistato il mondo di Twitter, decretando i propri vincitori.
infoFACTORY, attraverso il servizio di EMOTITV, ha seguito i risvolti della kermesse da dietro le quinte, monitorando ciò che accadeva sulla rete in real time.
Il monitoraggio ha preso in considerazione i tweet pubblicati fra le ore 17.00 del 13 Maggio 2014 e le ore 08.00 del 26 Maggio 2014, contenenti almeno uno tra i seguenti hashtag e mention: #Cannes, #Cannes2014, #CannesFilmFestival, #FestivaldeCannes, #SkyCinemaCannes, #CannesLive, @FdC_officiel, @CannesFestTV e @AFPCannes.
Oltre 76.000 utenti hanno commentato gli eventi correlati al festival e twittato fotografie per quasi 300.000 tweet, in cui sono stati identificati oltre 36.000 hashtag.
Nella suddivisione per genere si denota una maggior presenza di pubblico femminile rispetto a quello maschile con una percentuale del 57,2% contro il 42,8%.
Film e red carpet sono state le parole più citate nei micro messaggini, soprattutto nelle foto ritraenti le celebrities.
Tra esse si scorge anche il vincitore della Palma d'Oro di Cannes 2014: il regista Nuri Bilge Ceylan, produttore cinematografico del film Winter Sleep.
L'attrice Inglese di origini tailandesi Araya A. Hargate, protagonista di Clouds Of Sils Maria, è colei che ha riscosso maggior successo su Twitter grazie agli splendidi abiti dello stilista statunitense Zac Posen.
Per il suo make up, l'Oreal ha creato una sezione del sito web (www.lorealparisthailand.com) completamente dedicata alla preparazione del look dell'attrice per Cannes 2014.
L'Oreal Paris, inoltre, aveva un'altra ambasciatrice: la modella Barbara Palvin, presente sulla croisette il 21 e il 22 maggio con due abiti da capogiro. Vestito bianco e nero abbinati nel primo caso a capelli sciolti e trucco più caldo, mentre il dark style è stato affiancato ad un trucco più natural e ad un raccolto semplice, che esaltasse i suoi tratti perfetti.
Il volto maschile più condiviso su Twitter è stato quello dell'attore Sylvester Stallone, che assieme ai colleghi Jason Statham, Antonio Banderas, Wesley Snipes, Mel Gibson, Harrison Ford, Arnold Schwarzenegger e Kellan Lutz si è presentato a Cannes per promuovere l'uscita del film I Mercenari 3, in cui sono presenti le icone più importanti del cinema di azione degli anni '80.
Le pellicole più citate su twitter sono state Maps to the Stars, Mommer e Winter Sleep, mentre il film italiano Le Meraviglie ha ottenuto la nona posizione.
Tra i top tweet svetta la fotografia di Justin Bieber, musicista di origini canadesi, classe 1994, alla festa organizzata da Vanity Fair. La sua immagine è la più popolare per numero di retweet avuti sul profilo personale, ma anche sui profili @VanityFair e su Women's Wear Daily (@womensweardaily).