Articoli recenti

Archivio

2015
2014

Ice Bucket Challenge, una secchiata d'acqua gelida contro la SLA

L’Ice Bucket Challenge è una sfida diventata virale attraverso i social network che ha coinvolto fino a questo momento milioni di persone in tutto il mondo, e che mira a raccogliere fondi per la ricerca sulla SLA, la Sclerosi Laterale Amiotrofica.

Le regole sono molto semplici: per partecipare è sufficiente lasciarsi tirare una secchiata d’acqua ghiacciata, accompagnata da una donazione ad una delle associazioni che sostengono la ricerca per sconfiggere la SLA, e nominare altre persone sfidandole a fare lo stesso. Gli sfidati hanno 24 ore di tempo per affrontare la sfida, e portare avanti in questo modo il fenomeno. Il tutto accompagnato da video e foto che testimoniano l’avvenuta partecipazione.

Attraverso Emotitv abbiamo voluto seguire io diffondersi della sfida in Italia, monitorando l’interesse degli utenti su Twitter e seguendo le nomination che rimbalzano fra i personaggi famosi dello sport, della musica, dello spettacolo e perfino del mondo politico.

PERSONAGGI PIÙ CITATI

Fra i personaggi più citati nei tweet degli utenti in lingua italiana troviamo il premier Matteo Renzi che domenica 24 agosto ha aderito all’iniziativa  ricordando Stefano Borgonovo e nominando a sua volta i direttori delle diverse testate giornalistiche per invitare a parlare di SLA non solo in queste occasioni.

Oltre a Renzi sono frequenti nei tweet riferimenti a Mika, Lodovica Comello (attrice del telefilm “Violetta”) e ai componenti degli One Direction che possono contare un elevato numero di fan italiane.

I TOP TWEET

Più polemici i top tweet, dove alcuni richiamano alla serietà della malattia e accusano i partecipanti alla Ice Bucket Challenge di pensare unicamente ad un proprio tornaconto pubblicitario, senza avere in mente l’importanza della ricerca. Fra chi la pensa in questo modo, il rapper Emis Killa che pubblica la foto del versamento fatto e twitta:

“Ho accettato la sfida per l'#IceBucketChallenge a modo mio. Nomino tutti e vi invito a donare. Fanculo il ghiaccio ?http://t.co/fbGXzpcupm”

Polemiche a parte, è innegabile che grazie all’Ice Bucket Challenge si sia potuto raccogliere un numero di fondi considerevole, nettamente superiore a quello degli anni precedenti, basti pensare che nell’ultimo mese sono stati raccolti oltre 70 milioni di dollari contro i 2,4 milioni dell’anno passato.  

LE FOTO PIÙ CONDIVISE

La foto più condivisa? Non la doccia gelata di qualche vip, ma un dipinto di Piero della Francesca del 1450 raffigurante il battesimo di Gesù ad opera di Giovanni Battista, a suo modo un’interpretazione dell’Ice Bucket Challenge secondo @PedroCarcamo che ha postato l’immagine.