Articoli recenti

Archivio

2015
2014

Doppia canonizzazione di Roncalli e Wojtyla vissuta su Twitter

Più di 30.000 tweet solo nella giornata di domenica 27 Aprile 2014

Il 27 aprile 2014 rimarrà una data indelebile nella storia della Chiesa per la canonizzazione speciale, di “due uomini coraggiosi, pieni dello Spirito Santo, che hanno dato testimonianza alla Chiesa e al Mondo della bontà di Dio, della sua misericordia. Sono stati sacerdoti, vescovi e papi del XX secolo. Ne hanno conosciuto le tragedie, ma non ne sono stati sopraffatti.”

Queste le parole proferite da Papa Francesco, durante l'Omelia di santificazione di Papa Giovanni XXIII e Papa Giovanni Paolo II, seguita su Twitter da EMOTITV di infoFACTORY, che ha monitorato 32.538 tweet, 73.478 retweet e 4.785 hashtag.

Alle ore 10.10 si è avuto il primo picco di tweet, oltre 1.400, proprio mentre iniziava la canonizzazione di Wojtila. mentre il secondo, a livello di impatto quantitativo, si è verificato alle ore 12.00 con l'inizio della liturgia e la fine del processo di santificazione (1.216 tweet).

Gli hashtag che hanno riscosso più successo sono stati: #2Popesaints, #2Papisanti, #Canonizzazione, #Giovannipaoloii.

Tra i top tweet, in prima posizione, c'è il profilo di @catolicos_es. A seguire @May_feelings, social network per i credenti e @saltandlighttv, organizzazione di beneficenza che ricorda la giornata dei 4 papi (Papa Giovanni XIII, Papa Giovanni Paolo II, Papa Francesco e Benedetto XVI).

Altri protagonisti di Twitter: @AP (ricorda la notizia della doppia canonizzazione) e @rinaldosidoli, blogger e opinionista, attento ai temi ambientali, che posta una fotografia ritraente la città di Roma “invasa” dai rifiuti. Inutile dire che l'immagine dell'accaduto ha fomentato i tweet in rete, venendo condivisa più di 400 volte.